obiettivo sentirsi bene
Menu

L’Autostima come forma di difesa

19 novembre 2015 - AMORE: LA FORZA PIÙ POTENTE CHE C'È, CRESCITA PERSONALE
L’Autostima come forma di difesa

Il mese di novembre è dedicato alla difesa e al rispetto di tutte le donne. Io preferisco usare termini positivi per non dare potere all’esatto contrario. Vorrei in questo articolo evidenziare il concetto di base dal quale inizia ogni forma di rispetto nei confronti delle donne. Ogni donna, come del resto ogni individuo, non può cambiare gli altri ma può senz’altro lavorare su se stessa per affermare la propria presenza, la propria individualità nella società; e la base di partenza è avere una buona stima di sé. Si, parliamo di autostima che ogni donna dovrebbe avere indipendentemente dall’età, dal ceto sociale, dal luogo dove vive, dalla situazione familiare, dal tipo di lavoro che svolge o che non svolge.

Autostima significa: volersi bene, apprezzarsi, accettarsi per come si è, credere in se stesse, avere fiducia nelle proprie capacità, pretendere rispetto, rispettare, avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita, essere disposte a rinunciare a “situazioni comode” per vivere la propria libertà senza accettare passivamente soprusi.

La donna che ha stima di sé sa di potercela fare in ogni situazione che le si presenta perché ha chiaro ciò che vuole e ciò che non vuole.

Purtroppo spesso vediamo situazioni che degenerano e arrivano al peggio proprio perché la donna non trova il coraggio di prendere in mano la situazione e darsi una svolta; questa paura scaturisce solo e unicamente dalla bassa stima di sé.

 È inutile per certi aspetti categorici dire “dipende dal punto di vista”. Quando si parla di soprusi, di non rispetto della persona, non ci sono punti di vista; è sbagliato e basta. Ecco che diventa importante per ogni donna affermare il proprio valore e i propri valori.

Ogni donna può in ogni momento in qualsiasi luogo si trovi iniziare ad accrescere la propria autostima. Come? Ecco un suggerimento per poter iniziare:

autostima come difesa

1. FAI UN ELENCO DEI TUOI ASPETTI POSITIVI E DELLE TUE QUALITÀ
È importante riconoscere ed evidenziare i nostri pregi.

2. VIVI UNA CONDIZIONE PIACEVOLE DI CORPO E MENTE
Prova gioia, serenità in ogni momento e ascolta i messaggi del tuo corpo per provare benessere fisico.

3. CAMBIA O MODIFICA UN’ABITUDINE
Cambiare un’abitudine spezza la monotonia, tiene acceso l’interesse e stimola a cose nuove.

4. CREA IL TUO MANIFESTO PERSONALE CON LE TUE QUALITÀ
Vedere davanti agli occhi ogni giorno un manifesto che rappresenta i tuoi aspetti positivi ti aiuta a coglierne di nuovi.

5. SCRIVI LE TUE AFFERMAZIONI CHE ACCRESCONO LE TUE CAPACITÀ
Creando e leggendo periodicamente dei “motti” o delle affermazioni che incoraggiano al   miglioramento si rafforza la fiducia in te stessa.

6. RIVIVI UN’ESPERIENZA POSITIVA PASSATA
Rivivere momenti passati in cui abbiamo provato sensazioni positive ti mette nella condizione di viverne altre ancora.

7. IMMAGINA LA VITA CHE VUOI
L’immaginazione creativa è il primo passo per realizzare ciò che vuoi. Visualizza ciò che     desideri.

8. IMPARA QUALCOSA DI NUOVO, PRATICA UN HOBBY O UNA NUOVA PASSIONE
Apprendere o sperimentare qualcosa di nuovo ti dà modo di scoprire alcune capacità nascoste che prima non sapevi di possedere.

9. STABILISCI UN PICCOLO OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE
Stabilire obiettivi anche piccoli ti stimola a conseguirli e sentirti realizzata per ciò che hai fatto

10. DAI UN PICCOLO AIUTO AGLI ALTRI
Aiutare gli altri ti procura una sensazione di gioia e appagamento e aumenta la consapevolezza  delle tue qualità e capacità.

Scarica il manifesto: alcune azioni per accrescere la tua autostima!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo sui tuoi social!
Pin It

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>